Iliad, azienda transalpina che in Italia è nel mercato della telefonia mobile da tre anni e che di recente ha lanciato la sua offerta fibra fino a 5 Gbps insieme con il router Iliadbox ha avanzato un’offerta per acquisire tutti gli asset di Vodafone Italia.
Lo conferma la società in una nota ufficiale che riporta anche il valore dell’operazione: Iliad aveva messo sul tavolo 11,25 miliardi di euro in contanti per l’acquisizione di Vodafone Italia.
La società francese che in Italia è guidata da Benedetto Levi sostiene di aver avanzato una proposta equa premiando il valore intrinseco di Vodafone Italia e potendo allo stesso tempo godere di un forte supporto da parte di una delle prime 3 banche europee e della collaborazione con un partner finanziario.
Vodafone, attraverso la casa madre inglese, ha fatto sapere di voler rigettare l’offerta pervenuta di Iliad spiegando che la cessione della “filiale” italiana non avrebbe tutelato gli interessi dei soci e degli azionisti. Vodafone sarebbe inoltre uscita da un mercato, quello italiano, che per il colosso inglese delle telecomunicazioni è il terzo in assoluto.
Al momento non ci sono le condizioni per un’intesa quindi Iliad Italia prende nota del rifiuto e commenta aggiungendo che proseguirà sulla sua strada forte degli 8,5 milioni di clienti che hanno scelto i suoi servizi in poco più di tre anni e del +20% di fatturato nel 2021. L’azienda conta di consolidare i suoi conti e aggredire il mercato dell’accesso alla banda ultralarga da postazione fissa grazie alla nuova offerta fibra FTTH su tecnologia EPON.
A questo proposito, in un altro articolo abbiamo visto la differenza tra fibra EPON e GPON e perché Iliad ha scelto la prima.