Appena qualche giorno fa Cambium Networks aveva posto l’accento sui vantaggi derivanti dall’adozione di dispositivi compatibili WiFi 6 (IEEE 802.11 ax): WiFi 6: il wireless è la nuova fibra. Parola di Cambium Networks.
Ne abbiamo parlato anche nei nostri articoli WiFi 6: i migliori router e dispositivi client e Come aggiornare i propri PC a WiFi 6.
L’azienda ha presentato oggi due access point wireless, sei switch multi-gigabit e soluzioni software basate su cloud che semplificano la progettazione e la distribuzione di reti WiFi 6.
Le nuove soluzioni si rivolgono ad aziende, uffici, al mondo retail, alle scuole, alle smart cities, ai complessi residenziali potendo gestire più flussi di dati simultanei e supportare un numero superiore di utenti come mai prima d’ora. La tecnologia WiFi 6, sulla quale si basano i nuovi dispositivi, è stata infatti concepita al fine di affrontare “le pressioni” senza precedenti che gravano oggi sulle reti wireless causate dall’esplosione della domanda di streaming video, dalla proliferazione di hotspot esterni, dai sensori e dai device per l’Internet delle Cose (IoT).
L’architettura software defined e multi-radio proposta da Cambium Networks consente alle organizzazioni di migliorare la copertura e supportare più utenti e dispositivi simultaneamente, con la possibilità di migrare al WiFi 6 senza essere costretti ad affrontare costi elevati. Le funzionalità di provisioning e gestione basate sul cloud consentono agli utenti di migliorare significativamente le prestazioni a un costo totale inferiore rispetto al passato.
Cambium ha presentato, ad esempio, il nuovo access point XV3-8, device tri-radio a otto antenne progettato per ambienti ad alta densità, come aziende, locali pubblici, smart cities e campus. XV3-8 offre un roaming veloce e senza interruzioni, ottimizzazione RF automatica ed eliminazione delle interferenze per modificare automaticamente le prestazioni in base alle specifiche esigenze locali.
Tolto il velo anche dall’access point XV 2-2 dotato di doppio modulo radio e doppia antenna. Utile per le implementazioni in piccole e medie imprese e nel retail.
Interessante anche la gamma di switch enterprise cnMatrix: 6 nuovi switch di rete multi-gigabit ottimizzati per la connettività wireless in grado di soddisfare gli elevati requisiti di velocità e capacità delle organizzazioni di oggi e domani.
Si tratta di prodotti che offrono criteri di accesso alla rete completamente automatizzati e un vero “provisioning zero-touch” basato sul cloud che aiuta a eliminare gli eventuali errori derivanti dall’intervento umano e a ridurre la necessità di competenze tecniche in loco, migliorando al contempo l’efficienza e la qualità dell’esperienza di utilizzo.
Lato software, la piattaforma XMS elimina virtualmente la manutenzione del sistema in loco mentre cnMaestro semplifica la gestione offrendo visibilità completa della rete e “provisioning zero-touch“. Utilizzando in parallelo Wi-Fi Designer, strumento che consente di mappare e visualizzare la copertura e la capacità della rete wireless, i progettisti possono ora disegnare e testare al meglio le reti con la possibilità di generare anche soluzioni alternative.
I nuovi prodotti WiFi 6 di Cambium Networks saranno disponibili tramite rivenditori e distributori a partire da luglio. Altri prodotti saranno presentati più avanti, sempre nel corso del 2020.