Molte persone si chiedono ogni giorno se il proprio smartphone le ascolti di nascosto, spiando tutto quello che viene detto. La domanda è plausibile, soprattutto quando si parla insistentemente di un argomento e il proprio telefono lo ripropone mediante i social ad esempio con degli annunci che parlano proprio di quanto discusso magari con gli amici al bar. Gli esperti di tecnologia sostengono che non sia possibile tutto ciò ma intanto ci sono diversi utenti che restano convinti di questa possibilità.
Per fare chiarezza, i ricercatori di NordVPN hanno ideato un semplice test in quattro fasi che permette di scoprire se qualcuno (o qualcosa) sta ascoltando le conversazioni tramite il vostro telefono.
Come fare il test per capire se il telefono vi sta spiando
- Scegliete un argomento unico: trovate un argomento di cui non avete mai parlato né fatto ricerche prima. Deve essere qualcosa che non rientra nei vostri interessi o abitudini di discussione;
- Parlatene vicino al telefono: con il telefono accanto a voi, iniziate a parlare di questo argomento in modo naturale. Evitate di fare ricerche online o di interagire con contenuti legati all’argomento scelto;
- Usate parole chiave specifiche: ad esempio, se il vostro argomento è un viaggio in una certa località, menziona hotel, attrazioni turistiche o città specifiche;
- Osservate gli annunci: nei giorni o settimane successive, prestate attenzione agli annunci pubblicitari che compaiono sul vostro telefono e sui vostri dispositivi. Notate se iniziano a comparire contenuti correlati all’argomento che avete discusso durante il test.
Se inizierete a vedere annunci legati all’argomento scelto senza aver mai fatto ricerche a riguardo, potreste avere una prova che il vostro telefono sta ascoltando le conversazioni.
Secondo NordVPN, i test hanno dimostrato che gli argomenti discussi davanti a un telefono (senza effettuare ricerche online) sono effettivamente comparsi negli annunci pubblicitari pochi giorni dopo. E voi ci credete o no?