Windows 8.1 è il sistema operativo rilasciato più di recente da parte di Microsoft (fine agosto 2013) che sarà supportato fino al mese di gennaio 2023 (supporto “extended). Perché si parla, allora, di una possibile imminente fine del supporto, addirittura a maggio 2014?
Il motivo è semplice. Come più volte confermato dai tecnici di Microsoft, chi non avrà installato, in Windows 8.1, l’aggiornamento Update 1 – rilasciato ad inizio aprile – non potrà più ricevere alcun update (Microsoft, Windows 8.1 Update è un aggiornamento obbligatorio).
Evitando l’installazione del pacchetto Windows 8.1 Update (KB2919355), il prossimo 13 maggio – data del “patch day” mensile di Microsoft – i possessori di sistemi Windows 8.1 non vedranno arrivare alcun aggiornamento attraverso Windows Update.
Nella nota ufficiale di Microsoft, si legge infatti: “(…) ciò comporterà che gli utenti di Windows 8.1 – a partire dal patch day di maggio 2014 – dovranno avere installato Windows 8.1 Update. Se il pacchetto Windows 8.1 Update non dovesse risultare installato, tutti gli aggiornamenti successivi (distribuiti a partire dal 13 maggio ed in date successive, n.d.r.) saranno considerati come <<non applicabili>>“.
Chi non si fosse ancora attivato, quindi, è bene che provveda ad installare il pacchetto KB2919355 (Windows 8.1 Update) sul proprio sistema Windows 8.1 in vista dell’imminente “patch day” di maggio.
In caso di errori e problemi durante l’installazione di Windows 8.1 Update, è possibile fare riferimento al nostro articolo Errori durante l’aggiornamento a Windows 8.1 Update.