Dopo 14 anni il predominio di Nokia potrebbe venir meno. Lo affermano gli analisti della società nipponica Nomura che pronosticano un imminente sorpasso da parte di Samsung. Se le stime dovessero essere confermate, l’azienda coreana sopravanzerà Nokia nel mercato degli smartphone e dei dispostivi mobili di nuova generazione divenendo il primo produttore al mondo di tali device.
Ma gli osservatori di Nomura si spingono ancor più avanti e ritengono che la stessa Apple possa essere in grado di guadagnare una posizione in classifica relegando Nokia addirittura al terzo posto.
Lo scenario tracciato dagli analisti giapponesi paventa un vero e proprio terremoto in casa Nokia che si troverebbe a dover fronteggiare la prima marcata “discesa” dal 1996, anno in cui fu lanciato il primo “Communicator“.
Nonostante la crescente pressione nel segmento smartphone esercitata da Apple con il suo iPhone e da Google con la moltitudine di prodotti basati sul sistema operativo Android, Nokia continua comunque a produrre un elevato numero di dispositivi mobili se paragonata a Samsung.
Nomura ha elevato le previsioni relative al numero di smartphone che saranno commercializzati nel 2011 del 6% portando la cifra complessiva a 478 milioni di unità.