Microsoft, a distanza di un mese dal rilascio della versione in inglese, ha finalmente reso disponibile i Service Pack 2 (SP2) per Windows Vista e Windows Server 2008 localizzati nella nostra lingua. L’immagine ISO del pacchetto di aggiornamento (unico sia per Vista che per Server 2008) è prelevabile facendo riferimento a questa pagina. Servendosi dei link presenti nella stessa pagina, è possibile scaricare anche la procedura d’installazione sotto forma di file eseguibile.
Il Service Pack 2 non è cumulativo: ciò significa che non include gli aggiornamenti introdotti con il precedente Service Pack e necessita del SP1 per poter essere installato.
Il corposo pacchetto di aggiornamento introduce una serie di modifiche volte alla risoluzione di problematiche collegate ad aspetti prestazionali, di stabilità e compatibilità del sistema.
Tra le funzionalità nuove, una rinnovata finestra che offre alcuni strumenti per provvedere alla connessione rapida a reti wireless; Windows Search 4.0; il supporto per le smart card ICCD/CCID; per la nuova CPU VIA 64 bit; per Blu-Ray; per le specifiche Bluetooth 2.1 oltre alla modifica della gestione del risparmio energetico.
Nelle prossime ore gli utenti di Windows Vista e di Windows Server 2008 dovrebbero ricevere il Service Pack 2 anche attraverso la funzionalità Windows Update.