È confermato. Il nuovo smartphone Galaxy S5 di Samsung integrerà un sensore biometrico per il riconoscimento delle impronte digitali. La società coreana segue quindi la scia di Apple e si appresta a presentare il nuovo dispositivo mobile di fascia alta che andrà presto a raccogliere l’eredità dell’apprezzato S4.
Le nuove funzionalità del Galaxy S5 dovrebbero essere svelate nel corso del Mobile World Congress 2014, l’annuale manifestazione che anche quest’anno si svolgerà a Barcellona dal 24 al 27 febbraio prossimi.
Stando alle indiscrezioni, il sensore per il riconoscimento delle impronte dovrebbe essere integrato nel tasto “Home” dello smartphone e potrà essere utilizzato per sbloccare rapidamente il telefono. Diversamente rispetto a quanto accade con la tecnologia “Touch ID” dell’iPhone 5S, il rilevamento avverrà – nel caso del Galaxy S5 – solo facendo scorrere il dito sul pulsante. I polpastrelli dovranno essere fatti scorrere a velocità moderata evitando di inclinare lo smartphone altrimenti il riconoscimento automatico non dovrebbe andare a buon fine.
Si puotrà poi fare in modo che ad ogni dito della mano venga associata una specifica attività: si può quindi fare in modo che il software permetta un accesso rapido ad una determinata funzionalità nel momento in cui l’utente usi un dito specifico.
Samsung introdurrà anche le modalità Personal Folder e Private Mode: utilizzandole si potranno proteggere contenuti e cartelle personali evitandone l’accesso da parte di utenti non autorizzati. Come strumento di difesa si potrà usare un codice PIN oppure un’impronta digitale.
Sul versante hardware, il Galaxy S5 dovrebbe essere commercializzato in due versioni: una monterà un processore Exynos 6 mentre l’altra un Qualcomm Snapdragon 805. Lo schermo dovrebbe essere un AMOLED da 5,24 pollici con una risoluzione da 2560×1440 pixel (densità pari 560 ppi). Lo smartphone sarà poi equipaggiato con 3 GB di RAM, 32/64 GB di storage, una fotocamera da 16 Megapixel, una frontale da 3,2 Megapixel ed una batteria da 3.200 mAh.