Samsung ha quello che è il primo tablet al mondo dotato di supporto per le reti mobili di quinta generazione: Galaxy Tab S6 5G.
La diffusione delle reti 5G resta ancora piuttosto limitata anche se l’industria vede il 2020 come “l’anno della svolta”. A tal proposito suggeriamo la lettura degli articoli 5G: quali le potenzialità e i campi applicativi delle reti di nuova generazione, 5G, cos’è, come funziona e quando i terminali saranno compatibili e 5G: cosa cambia nell’utilizzo delle frequenze.
Il nuovo Samsung Galaxy Tab S6 5G è stato appena presentato in Corea del Sud e presto verrà commercializzato anche in Europa.
Le caratteristiche del dispositivo non mettono in evidenza novità eclatanti perché sono in gran parte derivate da quelle del Galaxy Tab S6, rilasciato la scorsa estate nelle versioni con supporto WiFi e 4G-LTE.
La grande differenza consiste nell’utilizzo del modem Snapdragon X50 di Qualcomm che permette l’accesso alle reti 5G con velocità in downstream fino a 5 Gbps.
Per il resto il Galaxy Tab S6 5G si conferma un tablet di fascia alta con una “scocca” decisamente ben congegnata, accattivante in termini di design e resistente, display Super AMOLED 2K da 10,5 pollici con supporto HDR (risoluzione 2560 x 1600 pixel), batteria con una buona autonomia (7.040 mAh), sezione audio migliorata (Dolby Atmos con quattro speaker AKG) e potente SoC Snapdragon 855 affiancato da 6 o 8 GB di RAM e 128 oppure 256 GB di storage interno (espandibili mediante scheda microSD).
Completano la dotazione il supporto WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, il lettore di impronte digitali integrato sotto lo schermo, doppia fotocamera principale da 13 e 5 Megapixel (grandangolare) e fotocamera frontale da 8 Megapixel.
Samsung inserisce nella confezione una penna digitale S Pen che può essere ricaricata in modalità wireless se posto sul retro del dispositivo. È disponibile come opzione una custodia con tastiera fisica.
Il Galaxy Tab S6 5G utilizza Android 10 con la personalizzazione One UI ed è reso disponibile in tre colori al prezzo di circa 770 euro al cambio diretto.