Il primo bug di Outlook Express 6 riguarda l'esecuzione degli allegati

Vista la grande diffusione di virus di tipo worm attraverso la posta elettronica, Microsoft ha deciso di introdurre, all'interno di Outlook Express 6.
Il primo bug di Outlook Express 6 riguarda l'esecuzione degli allegati

Vista la grande diffusione di virus di tipo worm attraverso la posta elettronica, Microsoft ha deciso di introdurre, all’interno di Outlook Express 6.0 alcune caratteristiche atte a rendere più sicuro il sistema.

Gli allegati alle e-mail ricevute mediante Outlook Express 6, non vengono direttamente eseguite: viene invece mostrato un messaggio che allerta l’utente sulle possibili conseguenze.

I ragazzi di Malware.com, hanno trovato il modo di far eseguire un allegato a Outlook Express 6 senza l’avviso preventivo.
Ciò è stato possibile rinominando semplicemente l’attachment con l’estensione .bat: in questo caso Outlook Express 6 mostra il classico box che permette di eseguire o salvare il file.

Ma c’è di più. Outlook Express 6 include anche l’opzione do not allow attachments to be saved or opened that could possibly be a virus (“non aprire o salvare gli allegati che possono potenzialmente essere virus”).
Questa protezione può essere “fatta saltare” includendo il nome dell’allegato all’interno di un frame html: anche in questo caso Outlook Express 6 richiederà l’esecuzione o il salvataggio su disco del file allegato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti