Presentato ufficialmente, Gemini è il più grande e potente LLM che Google abbia mai sviluppato. Ne esistono tre versioni e tra queste c’è la Nano, pensata per dispositivi mobili e per funzionare in locale anche in assenza di una connessione alla rete. In altri termini, è una trasposizione ridotta ma comunque affidabile e assolutamente smart del nuovo LLM.
Ad oggi l’unico dispositivo che può godere dei vantaggi di Gemini Nano è Google Pixel 8 Pro, l’ultimo smartphone top di gamma dell’azienda di Mountain View.
Starting today, Gemini Nano is running on #Pixel8 Pro. Learn more about the first two helpful features powered by our most efficient model for on-device experiences. 🧵 #GeminiAI pic.twitter.com/DHuGemouiI
— Google (@Google) December 6, 2023
Google Pixel 8 Pro è uno “smartphone tutto nuovo” grazie a Gemini Mini
A partire da questo momento, tutti gli utenti che sono in possesso di un Pixel 8 Pro possono utilizzare nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale. Le principali novità dell’aggiornamento di dicembre 2023 sono le seguenti:
- Con un tap è possibile riassumere le registrazioni audio trascritte.
- Basandosi sulla conversazione in corso, Gemini è in grado di generare risposte rapide (solo in Gboard).
- Sfruttando la fotografia computazionale è facile correggere colore, illuminazione e stabilizzazione nei video. La funzione Video Boost, inoltre, utilizza l’intelligenza artificiale per ridurre il rumore nei video registrati in condizioni di scarsa luminosità per far emergere colori e dettagli.
- La funzione Photo Unblur diventa ancora più smart e riesce a rendere più nitide anche le foto dove i protagonisti sono gli amici a quattro zampe, come i cani.
- Migliorano le foto in modalità Ritratto, soprattutto quando l’illuminazione crea qualche problema.
- I video timelapse in modalità notturna sono ancora più dettagliati e stabili
Per approfondire e scoprire maggiori dettagli sull’aggiornamento appena rilasciato da Google, è possibile consultare il comunicato stampa diffuso in queste ore.