Una nuova variante, estremamente aggressiva, del worm Netsky si sta diffondendo in queste ore in tutto il mondo.
Netsky.D utilizza, al solito, la posta elettronica come veicolo per la propria diffusione presentandosi sotto forma di allegato dal nome variabile ed estensione PIF. Il testo della mail, breve e sempre in inglese, è anch’esso variabile.
Netsky non utilizza meccanismi di auto-esecuzione. Esso richiede quindi la “collaborazione” dell’utente, che deve cliccare sull’allegato per attivare il worm. Malgrado questa limitazione i laboratori di F-Secure hanno riscontrato numerose infezioni in un breve lasso di tempo, il che fa temere che Netsky possa rappresentare una seria minaccia per i prossimi giorni.
Per l’eliminazione del virus Netsky.D vi consigliamo il removal tool di F-Secure, prelevabile da questa pagina.
– Tra i removal tool, pronti all’uso, in grado di riconoscere e “sconfiggere” non solo Netsky ma anche gran parte dei virus worm in circolazioni ricordiamo i seguenti:
– McAfee Stinger: un software di dimensioni compatte (solo 740 KB) che permette di andare immediatamente alla ricerca di tutti i worm più diffusi, eventualmente presenti sul proprio personal computer. Stinger è scaricabile da qui e non richiede alcuna installazione (è sufficiente fare doppio clic sul file eseguibile). Cliccando sul pulsante List viruses è possibile ottenere la lista dei virus che il programma è in grado di riconoscere ed eliminare; Scan now consente di dare inizio alla procedura di scansione del contenuto del disco fisso.
– Trend Micro System Cleaner: la procedura per l’installazione di Sysclean è un pò più laboriosa ed è descritta in questa pagina.
Il nuovo virus NetSky.D e due ottimi removal tool
Una nuova variante, estremamente aggressiva, del worm Netsky si sta diffondendo in queste ore in tutto il mondo.