Il nuovo Snapdragon 8 Gen 3 potrebbe avere due varianti differenti

Sul web sarebbe circolando la voce che vedrebbe ben due Snapdragon 8 Gen 3 in arrivo con caratteristiche diverse tra loro.
Il nuovo Snapdragon 8 Gen 3 potrebbe avere due varianti differenti

Gli ultimi tempi sono stati fondamentali al fine di scoprire aspetti importantissimi per il mondo degli smartphone. Oltre alla presentazione di tanti nuovi dispositivi mobili, anche le componenti hardware stanno lasciando trapelare molte indiscrezioni. Dalla Corea del sud sarebbero stati condivisi documenti molto importanti tra Qualcomm ed i suoi partner commerciali in merito allo Snapdragon 8 Gen 3.

Il nuovo chip leader in arrivo potrebbe mostrarsi in due versioni differenti. Ma cosa cambierà all’interno delle due varianti che Qualcomm ha previsto? Semplice, solo il processo produttivo.

Il nuovo processore risulterà certamente il protagonista assoluto durante il prossimo 2024, chiaramente per quanto concerne gli smartphone Android. Alcuni test hanno già dato modo agli utenti di capire come si comporterà, sia per efficienza che per prestazioni.

Lo Snapdragon 8 Gen 3 arriverà con due varianti diverse nel 2024

Sembra già tutto ben chiaro in merito alla possibilità che il nuovo chip top di gamma di Qualcomm concederà al pubblico. Lo Snapdragon 8 Gen 3 vedrà a bordo le nuove CPU Cortex X4, Cortex A720 e Cortex A520.

Quello che sorprende, dando un’occhiata ai documenti scambiati in Corea del sud, riguarda la disponibilità di due varianti. Le CPU presenti al loro interno sono praticamente le stesse ma a cambiare è il processo produttivo. La prima variante arriverà con un processo a 4 nm, mentre l’altra a 3, proprio come il nuovo A17 Pro di Apple. La produzione come sempre spetterà a TSMC.

Non si tratta della prima volta che Qualcomm rilascia due varianti dello stesso processore. Già nel 2022 con gli Snapdragon 8 Gen 1 e 8+ Gen 1 l’azienda aveva mostrato delle differenze. In quel caso, sebbene il processo produttivo fosse il medesimo, a cambiare furono le fabbriche che li produssero: una fu Samsung e l’altra proprio TSMC.

Questa però è una novità: sarà infatti la prima volta in cui un SoC top di gamma arriverà con due varianti fatte con due processi produttivi.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti