Alphabet, società cui fanno capo Google e altre aziende controllate, ha nel suo portafoglio una delle realtà più avanzate nel settore della robotica: Boston Dynamics.
Di Boston Dynamics abbiamo più volte parlato in passato (vedere, ad esempio, Google mostra il nuovo robot dalle sembianze umane): l’azienda sta realizzando prototipi di robot sempre più abili. Al di là degli aspetti meccanici ed elettronici, i robot di Boston Dynamics saranno via a via in grado di “imparare” grazie all’implementazione di evoluti algoritmi di machine learning.
Google ha infatti in tasca tutti gli strumenti per dotare i robot dell’intelligenza artificiale vista finora solamente al cinema: Google spinge sul machine learning con il chip TPU.
L’azienda di Mountain View, comunque, nonostante i continui progressi di Boston Dynamics ne starebbe valutando la vendita. Troppe spese e zero monetizzazione, per il momento.
Il nuovo robot SpotMini di Boston Dynamics
I tecnici di Boston Dynamics, tuttavia, continuano ad investire in ricerca e sviluppo.
È di oggi la notizia della presentazione di SpotMini, nuovo robot dalle sembianze di un cane molto più piccolo e compatto rispetto alla precedente versione.
SpotMini è capace di riconoscere gli oggetti, di spostarli su richiesta, di preparare la lavastoviglie, di mettere a posto i piatti già lavati e di compiere azioni con maggior precisione facendo molto meno rumore rispetto al predecessore.
Il robot sa salire e scendere le scale, può “accucciarsi” e “ballare” mantenendo sempre ferma la “testa”.