A inizio maggio verrà lanciato sul mercato il nuovo notebook CoreBook X, progettato per migliorare significativamente la produttività.
Si preannuncia come un dispositivo molto interessante perché poggerà su hardware di primo livello pur essendo proposto a un prezzo aggressivo confermando la politica di CHUWI.
Il nuovo CoreBook X propone un display da 14 pollici con rapporto d’aspetto 3:2 in grado di mostrare circa il 20% di contenuti in più in verticale rispetto alle soluzioni utilizzate da altri produttori. Contribuisce quindi a ridurre la necessità di fare scrolling dal momento che più informazioni possono essere contemporaneamente visualizzate sullo schermo.
Rispetto ad altri display da 13 e 14 pollici, inoltre, lo schermo del nuovo CoreBook X porta con sé altri vantaggi come il supporto per la risoluzione 2K e la copertura al 100% della gamma colore sRGB.
Il notebook utilizza un processore Intel Core i5-8259U di ottava generazione con GPU Iris Plus 655 integrata. Una scelta che permette di contenere i costi pur aumentando le prestazioni rispetto a un entry level di decima generazione.
Il Core i5-8259U offre ad esempio prestazioni complessive superiori dell’86% rispetto a un Core i3-1005G1 e del 51,5% in multicore.
Il processore Intel è affiancato con 8 GB di memoria RAM DDR4, un SSD da 512 GB con la possibilità di installare unità da 1 TB.
CoreBook X si mette in evidenza anche per il buon design: l’utilizzo del telaio in metallo è in linea con le attuali tendenze di mercato e soprattutto guarda alle esigenze dei professionisti con uno spessore limitato a 20,6 millimetri e peso intorno agli 1,5 chilogrammi. Il produttore dichiara che l’autonomia della batteria può raggiungere le 8 ore consentendo di venire incontro alle necessità di chi lavora spesso fuori ufficio.
La nuova tastiera retroilluminata full-size contribuisce a rendere confortevole l’esperienza d’uso risultando piuttosto ergonomica.
Nel complesso il nuovo CoreBook X sa bilanciare prestazioni, funzionalità, autonomia della batteria e prezzo contribuendo a massimizzare la produttività degli utenti.
Si tratta quindi di una buona scelta per gli utenti che prevedono di adoperare il sistema per utilizzi prevalentemente professionali.
Disponibile per l’acquisto, come anticipato in apertura, all’inizio di maggio CoreBook X dovrebbe costare circa 490 euro.
Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina di presentazione sul sito ufficiale.