A breve Microsoft rilascerà un nuovo software antivirus. Sino ad oggi la soluzione era conosciuta con il nome in codice “Morro” tuttavia, stando ad alcune informazioni trapelate in Rete, l’appellativo definitivo potrebbe essere “Microsoft Security Essentials” (MSE).
L’antivirus verrà distribuito a titolo gratuito, sarà compatibile con Windows XP SP3, Windows Vista, Windows 7, e dovrebbe sostituire l’attuale “Windows Live OneCare“. L’interfaccia utente di “Microsoft Security Essentials” appare ampiamente rinnovata, suddivisa in quattro schede (home, aggiornamento, cronologia ed impostazioni).
Il programma non tollererà la presenza di altre soluzioni antivirus ed antimalware sul medesimo sistema. MSE, addirittura, provvederà a disabilitare completamente “Windows Defender“.
Dotato di funzionalità di scansione e protezione in tempo reale così come “on-demand”, MSE mira a riconquistare il favore degli utenti, proponendosi come utilità “stand alone”.
Secondo alcuni osservatori, il termine “Essentials” suggerisce una possibile strategia Microsoft che vede l’offerta di un'”inedita” gamma di servizi per la protezione del sistema, tutti “incentrati” sul medesimo software di base. Gli scarsi risultati ottenuti con Live OneCare (il prodotto non sarà più commercializzato a partire dalla fine del mese) hanno probabilmente indotto il colosso di Redmond a rivedere di sana pianta alcune delle attività legate allo sviluppo di soluzioni per la sicurezza.