Dopo la freschissima acquisizione di Motorola Mobility, il CEO di Lenovo rilascia subito una dichiarazione sulle ali dell’entusiasmo: “il nostro obiettivo è quello di superare Samsung ed Apple“. Così Yuanqing Yang, amministratore delegato del colosso cinese, vuol subito punzecchiare la concorrenza certo che l’accordo con Google per la vendita di Motorola consentirà a Lenovo di fare subito la voce grossa nel mercato degli smartphone.
Già adesso, dopo l’intesa appena messa a segno, aggiungendo alla fetta di mercato di Lenovo quella detenuta da Motorola, la società viene valutata come il terzo produttore di smartphone a livello mondiale (Lenovo acquista Motorola da Google per 2,91 miliardi). I piani di Yang sono comunque ambiziosi: il CEO di Lenovo, infatti, conta di riuscire a commercializzare 100 milioni di smartphone già nel 2015.
Ha spiegato che oggi il mercato di Lenovo, per ciò che riguarda il segmento smartphone, è concentrato essenzialmente su Cina e Paesi emergenti. Di contro, invece, Motorola può vantare una buona share negli Stati Uniti, nell’America latina e, almeno in parte, anche in Europa. “L’accoppiata Lenovo-Motorola è una combinazione perfetta” ha dichiarato Yang che spiega che l’interesse di Lenovo nei confronti di Motorola parte dal lontano, da quel gennaio 2011 quando l’azienda fu divisa in Motorola Mobility e Motorola Solutions.
“Ci sono tante affinità con l’acquisizione della divisione pc di IBM, nel 2005. Anche in questo caso Lenovo e Motorola Mobility sono perfettamente complementari quindi ci aspettiamo di replicare quel successo che abbiamo poi ottenuto con la serie ThinkPad nel settore dei personal computer“, ha chiosato il numero uno di Lenovo.
Nella foto a lato, la stretta di mano tra Larry Page, CEO di Google, e Yuanqing Yang, CEO di Lenovo.