Il navigatore social Waze sarà installabile sulle auto Ford con SYNC 3

Ford e Waze (Google) stringono un accordo: il navigatore satellitare debutterà ad aprile sul sistema di infotainment SYNC 3 del colosso statunitense.

Waze è il celeberrimo navigatore “social” gratuito che, oltre a offrire mappe sempre aggiornate e indicazioni turn-by-turn, consente di condividere informazioni in tempo reale sul traffico nonché inviare e ricevere segnalazioni.

Oltre a indicare la presenza di postazioni autovelox fisse, Waze riproduce un avviso vocale ogniqualvolta venissero rilevate – da parte di altri utenti – telelaser e altri rilevatori mobili, incidenti, pericoli sulla carreggiata e così via.

Di proprietà di Google, Waze verrà presto integrato con l’Assistente disponibile nei device Android: Assistente Google migliora ancora e risponde ai comandi vocali in italiano.


Nonostante le abilità di navigatore satellitare integrate in Google Maps, Waze continua per il momento a godere di vita propria: l’ultima novità è l’accordo stretto con Ford per l’integrazione di Waze nel sistema di infotainment SYNC 3.

A partire dal prossimo aprile, i possessori di un veicolo Ford equipaggiato con SYNC 3 AppLink potranno installare Waze sulla piattaforma ed effettuare il mirroring dal proprio dispositivo mobile.

Waze va ad affiancarsi al navigatore satellitare “proprietario” di Ford e a Sygic, entrambi già presenti in SYNC 3. Altre app debutteranno presto su SYNC 3 grazie anche al supporto per il progetto SmartDeviceLink, un sistema condiviso tra diverse case automobilistiche che mira a creare una piattaforma unica per integrare i sistemi di infotainment con le app installate sui dispositivi mobili, sia Android che iOS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti