Sono passati sei mesi da quando Razer ha annunciato il suo DeathAdder v3 Pro, uno dei migliori mouse wireless sul mercato.
Il noto produttore che progetta, realizza e commercializza tastiere, mouse, cuffie, notebook e smartphone oltre a molti accessori, ha presentato oggi DeathAdder V3, versione cablata del dispositivo svelato qualche tempo fa, con pochi cambiamenti nelle sue caratteristiche tecniche.
L’unico aspetto degno di nota è il campionamento del sensore che passa da 1000 Hz a 8000 Hz. Insieme con il sensore Focus Pro 30K, fanno del nuovo DeathAdder V3 probabilmente il mouse più preciso disponibile sulla piazza.
Il sensore ha infatti una sensibilità di 30.000 DPI (dot-per-inch), una velocità di 750 PPS e un’accelerazione di 70 G.
Con un mouse a DPI elevato, un movimento minimo si traduce in un movimento proporzionalmente maggiore del puntatore sullo schermo: ciò consente un maggiore controllo del movimento e permette di beneficiare di una migliore precisione.
Il valore PPS (Pulse Per Second) del sensore di un mouse indica il numero di volte al secondo in cui il sensore rileva la posizione del mouse. Più il valore è elevato, maggiore sono la precisione e la reattività del dispositivo di input.
L’accelerazione viene misurata in G, dove un’unità di G corrisponde all’accelerazione gravitazionale standard (9,8 metri al secondo quadrato). Se il sensore del mouse supporta un’accelerazione massima di 70 G significa che può rilevare e gestire correttamente accelerazioni fino a 70 volte quella della gravità.
Un’accelerazione del sensore di mouse elevata è importante per i videogiocatori che necessitano di una maggiore precisione e reattività nei movimenti del mouse, specialmente durante giochi ad alta velocità come gli sparatutto in prima persona (FPS). Tuttavia, una accelerazione eccessiva può causare un effetto “smoothing” che rende difficile assicurare la massima precisione nei movimenti.
Gli interruttori per i pulsanti principali usano l’ottica di terza generazione Razer assicurando una durata pari a oltre 90 milioni di clic.
Il mouse DeathAdder V3 dispone di due pulsanti aggiuntivi sul lato sinistro e integra una memoria che memorizza fino a cinque profili.
Il mouse misura 128 x 68 x 44 mm e pesa solo 59 grammi, una caratteristica che rende il dispositivo a marchio Razer uno dei più leggeri sul mercato. Viene commercializzato a circa 80 euro.
Il modello wireless pesa solo 63 grammi: la struttura è infatti sostanzialmente identica.
È importante notare che la sensibilità e la precisione del mouse dipendono anche dalla qualità del tappetino del mouse e dalla modalità di utilizzo del mouse stesso. Ad esempio, un tappetino del mouse di scarsa qualità o una superficie non uniforme possono influire negativamente sulla precisione del mouse, anche quando avesse un elevato valore DPI.