Nei giorni scorsi Microsoft ha annunciato la fine di un’era per l’azienda dando l’addio alla progettazione e alla produzione di mouse e webcam sotto il suo marchio. Pensare che proprio oggi si celebrano i 40 anni dalla nascita del primo mouse Microsoft: quello presentato il 2 maggio 1983 sarebbe stato infatti il primo di molti dispositivi per PC, il precursore dei design avveniristici ed ergonomici che si sono succeduti nel corso degli anni. La presentazione del mouse Microsoft avvenne uno o due anni prima che Apple presentasse un analogo dispositivo standard per Macintosh.
Nelle miniature a corredo di questo articolo (fonte: Yves Bolognini) e nello stesso tweet di Bolognini, si vede ritratto il primo mouse della storia di Microsoft, un device che presentava due grossi tasti fisici di colore verde (gli valsero il soprannome “mostro dagli occhi verdi“), era sprovvisto della rotellina per lo scrolling e costava l’incredibile cifra di 195 dollari.
La divisione hardware di Microsoft era stata formalmente costituita un anno prima, nel 1982, qualche tempo dopo che la società aveva iniziato a vendere la scheda aggiuntiva Z80 SoftCard per Apple II (era il 1980). Nel 1982, altre società come Mouse Systems, IBM e Logitech avevano lanciato sul mercato la loro proposta di mouse per PC IBM e Microsoft stessa decise a sua volta di entrare in quel piccolo ma crescente mercato.
Ovviamente il mouse Microsoft non utilizzava l’interfaccia USB che sarebbe arrivata molto più tardi (USB è nato a metà anni ’90) ma la molto più ingombrante e preistorica InPort ISA che richiedeva la presenza di una scheda Microsoft all’interno del PC. Per attivare il sensore meccanico veniva usata una sfera d’acciaio; il design leggermente curvo rendeva il mouse più comodo da tenere in mano rispetto ad altri prodotti della stessa categoria.
Il mouse è stato fornito “in bundle” con la prima versione di Microsoft Word, lanciato sul mercato pochi mesi dopo, nel settembre 1983. Il manuale originale del primo mouse Microsoft è pubblicato nel sito di Buxton Collection dove è possibile trovare altre immagini dello storico prodotto.
Microsoft affermò di aver prodotto 100.000 esemplari del suo mouse ma riuscì a venderne solamente 5.000: soltanto con la seconda generazione di mouse, presentati nel 1985, questi dispositivi iniziarono a far presa sul mercato.