Ci stanno arrivando diverse segnalazioni, che abbiamo provveduto a verificare, circa un problema relativo all’installazione di alcune patch Microsoft. A partire da qualche ora, almeno sui sistemi Windows XP e Windows Server 2003, Windows Update sembra abbia iniziato a comportarsi in modo anomalo. Il servizio con cui Microsoft propone l’installazione automatizzata degli aggiornamenti di sicurezza destinati al sistema operativo ed alle altre sue applicazioni sta presentando tre update destinati al pacchetto .NET Framework nelle versioni 2.0 SP2 e 3.5 SP1. Effettuando alcune ricerche nella “Knowledge Base” di Microsoft, è facile risalire all’identificativo di ciascun bollettino di sicurezza: MS12-016, MS11-044 e MS11-078. Il primo aggiornamento risale al febbraio scorso (ved. questa pagina), il secondo ed il terzo, invece, a fine ottobre 2011.
È tutt’altro che inusuale, da parte di Microsoft, il rilascio di versioni aggiornate di un bollettino già precedentemente veicolato all’utenza attraverso Windows Update e gli altri strumenti messi a disposizione. Ciò che è curioso, però, è che ancora in nessuno dei bollettini citati sia presente un riferimento al rilascio odierno e, soprattutto, alle modifiche che sono state apportate.
Nel caso dei tre aggiornamenti citati, la maggior parte degli utenti che ci ha contattato sta lamentando l’impossibilità di installarli o comunque sta segnalando il comportamento anomalo di Windows Update che, ad installazione conclusa, riprone di nuovo le tre patch (indicate anche come KB2633880, KB2518864 e KB2572073).
Il suggerimento che ci sentiamo di dare è quello di evitare, almeno per il momento, l’installazione degli aggiornamenti sopra riportati attendendo un intervento chiarificatore da Microsoft.
Da parte nostra, abbiamo immediatamente provveduto a segnalare l’accaduto agli esperti del colosso di Redmond. Non appena riceveremo una risposta ne pubblicheremo il contenuto.
Aggiornamento delle ore 15,30: Le segnalazioni circa il “patch loop” cominciano a farsi numerose anche in Rete. È sufficiente una semplice ricerca per rendersene conto.
Aggiornamento delle ore 21,00: Microsoft ci ha appena confermato di aver risolto il problema. Gli aggiornamenti, nelle prossime ore, non dovrebbero più apparire in Windows Update.
Qualora lo “scudetto giallo” dovesse ancora comparire nella traybar di Windows, suggeriamo di disabilitare temporaneamente la funzionalità “Aggiornamenti automatici” dal Pannello di controllo (opzione Disattiva aggiornamenti automatici), premendo quindi il pulsante OK.
Facendo nuovamente ingresso nella sezione Aggiornamenti automatici del Pannello di controllo, si potrà quindi riabilitare la funzionalità scegliendo le opzioni Automatico, Scarica automaticamente gli aggiornamenti, ma lascia decidere all’utente quando installarli oppure Avvisa ma non scaricarli e non installarli.