Tra il 2020 e il 2021, in epoca di pandemia, il mercato dei PC ha fatto segnare una crescita mai vista in precedenza. Ciò è dovuto al fatto che sempre più persone lavoravano da casa e il concetto di smart working, nelle aziende che hanno potuto applicarlo, è diventato la regola. Oggi il lavoro ibrido e flessibile, con tutto ciò che ne consegue anche in termini di sicurezza e protezione dei dati, è diventato una consuetudine per la stragrande maggioranza delle realtà lavorative: chi si è affrettato ad acquistare un nuovo PC, però, ormai lo ha già fatto e certamente non valuta la sostituzione di uno strumento informatico comprato poco tempo fa.
Così si spiegano i dati di IDC che evidenziano un calo delle vendite di PC che sta procedendo a doppia cifra di trimestre in trimestre. Prendendo in esame il primo trimestre 2023, il mercato dei PC si è contratto del 23% rispetto allo stesso periodo del 2022 facendo segnare un calo del 26% rispetto al precedente trimestre. Le vendite complessive si pongono al di sotto dei livelli pre-COVID: i 56,9 milioni di sistemi acquistati nel primo quarto del 2023 sono inferiori ai 59,2 milioni di unità spedite nel primo trimestre 2019. Secondo Canalys il calo rispetto al primo trimestre del 2022 sarebbe ancora più marcato, dell’ordine del -33%.
IDC motiva i dati fortemente negativi facendo riferimento alla “domanda debole, all’eccesso di scorte nei magazzini e a un clima macroeconomico in peggioramento“.
Sempre secondo IDC, Lenovo rimane in testa come produttore che vende più PC in assoluto (22,4% delle quote di mercato). Seguono HP (21,1%), Dell (16,7%), Apple (7,2%) e ASUS (6,8%). È Apple a far segnare le performance più marcatamente negative: -40,5% rispetto al 2022.
Qual è il miglior momento per acquistare un nuovo PC
Non c’è un momento “perfetto” per acquistare un nuovo PC, poiché ci sono molti fattori da considerare come le esigenze individuali, il budget e il mercato in sé. Ci sono alcuni momenti dell’anno in cui i produttori di computer offrono sconti e promozioni speciali, come il Black Friday o il Cyber Monday. Nell’articolo sugli sconti Amazon abbiamo visto come trovare le migliori offerte online e acquistare il nuovo PC un prezzo davvero conveniente. I nuovi rilasci di PC che vanno a sostituire modelli precedenti spesso comportano un forte abbassamento di prezzo delle versioni già sul mercato. Può valere la pena verificare se in termini di rapporto qualità-prezzo, il modello precedente venisse comunque incontro alle proprie esigenze.
I numeri in calo sono una spina nel fianco dei principali produttori di PC ma rappresentano, per gli utenti finali, la migliore occasione per acquistare un nuovo PC. In un altro articolo abbiamo offerto qualche indicazione per scegliere il miglior notebook 2023: i prezzi in flessione, tuttavia, interessano tutti i comparti, quindi anche il segmento desktop, non soltanto quello dei portatili, dei convertibili 2-in-1 e degli altri prodotti utilizzabili in mobilità.