Mozilla ha presentato Advance, un’estensione per Firefox di tipo sperimentale che sfruttando il machine learning suggerisce agli utenti le pagine web da consultare sulla base delle abitudini e delle preferenze.
L’idea degli sviluppatori non è quella di “monitorare” gli utenti ma di guardare invece agli albori del web quando la rete era una continua scoperta, un territorio da esplorare per accrescere le proprie conoscenze.
L’estensione Advance analizza i contenuti che l’utente sta visionando e quelli che ha aperto in passato (attingendo alla cronologia della navigazione) per offrire una serie di consigli utili su argomenti correlati che vale la pena consultare. I suggerimenti vengono proposti in una colonna laterale, all’interno dell’interfaccia del browser, e tengono conto dei soli siti web visitati dopo l’installazione dell’estensione.
Nel caso in cui i contenuti correlati offerti dall’estensione non fossero d’interesse, basterà indicarlo esplicitamente così da ottimizzare il comportamento degli algoritmi di machine learning.
Se si volesse disinstallare completamente l’estensione, bisognerà digitare about:addons
nella barra degli indirizzi di Firefox, cliccare su Estensioni nella colonna di sinistra quindi rimuovere sia Advance che Test pilot riavviando infine il browser.