Dopo il problema segnalato da diversi utenti, possessori di stampanti HP, la società è corsa ai ripari rilasciando versioni aggiornate del firmware per le sue OfficeJet.
“Il caso” era scoppiato qualche settimana fa quando gli utenti segnalarono il blocco improvviso della stampante che si rifiutava di stampare qualsivoglia documento segnalando un malfunzionamento delle cartucce (Stampante HP bloccata con cartucce non originali?).
Effettuate alcune semplici verifiche, si capì subito che il comportamento anomalo era da ricondursi ad un aggiornamento firmware per le stampanti OfficeJet, distribuito dalla stessa HP. Il nuovo firmware di fatto impediva l’utilizzo di cartucce HP compatibili (quindi realizzate e commercializzate da produttori terzi) tollerando solamente l’impiego di cartucce rigenerate (con inchiostro “ricaricato” ma che montano il chip HP originale).
A distanza di qualche giorno, dopo le proteste, HP ha comunicato ufficialmente l’intenzione di rilasciare una nuova versione del firmware per sbloccare le stampanti OfficeJet “in panne”: vedere, a tal proposito, HP sblocca le stampanti: sì alle cartucce compatibili.
Gli aggiornamenti firmware per le stampanti HP che consentono di tornare ad usare cartucce compatibili, sono stati da poco pubblicati sul sito della società.
Per scaricarli è sufficiente visitare questa pagina, digitare il nome della propria stampante HP nella casella Immettere il numero di modello HP, fare clic sul pulsante Trova il mio prodotto quindi cliccare sulla voce Firmware.
Qui si dovrebbe trovare il firmware aggiornato (datato 12 ottobre 2016) che “sbloccherà” la stampante e permetterà anche l’uso di cartucce compatibili.