Con la crescente diffusione degli accessi Internet con collegamento permanente, come l’ADSL a banda larga, la difesa del computer e la protezione delle informazioni stanno diventando un aspetto sempre più importante per tutti coloro che utilizzano il PC sia per lavoro che come strumento di svago. Questar, per offrire una soluzione efficace e di facile impiego per tutti gli utilizzatori Internet, ha deciso di lanciare sul mercato italiano BlackIce PC Protection, programma che unisce le caratteristiche tipiche di un firewall personale con quelle di un efficiente sistema per la scoperta degli accessi indesiderati.
Progettato per rilevare in modo preciso e dettagliato i tentativi d’intrusione, questo prodotto, che ha già riscosso notevole successo a livello internazionale, è indicato sia per gli utilizzatori domestici che hanno attivato delle connessioni a Internet sia per gli utenti professionali che per lavoro sono collegati costantemente alla Rete.
BlackIce protegge il computer da tutti gli attacchi che arrivano da Internet, identifica il tipo di pericolo, l’indirizzo IP dell’aggressore ed eventualmente il nome NETBIOS del computer responsabile e il suo indirizzo hardware. Inoltre è in grado di filtrare tutte le porte del protocollo TCP/IP, è molto semplice da installare ed è pienamente compatibile con Windows XP.
Con BlackICE è possibile analizzare in tempo reale tutti pacchetti in transito sul nostro PC e attraverso il database interno aggiornabile vengono raccolte le impronte caratteristiche delle varie tipologie di attacco. In questo modo, il software proposto da Questar, può riconoscere i diversi tentativi d’intrusione bloccandoli prima che essi determino un qualsiasi danno per l’utente. Questo programma offre anche una serie di altre importanti caratteristiche come: la possibilità di definire gruppi d’indirizzi di fiducia, la produzione di log dettagliati e la disponibilità di scegliere tra quattro diversi livelli di protezione che consentono al singolo utente di ottenere rapidamente il grado di sicurezza ideale senza doversi confrontare con sistemi di configurazione troppo macchinosi.
Per maggiori informazioni, fate riferimento a questa pagina sul sito di Questar.
Per approfondire l’argomento firewall, vi consigliamo, intanto, questi nostri articoli:
– Firewall: guida all’uso. Prima puntata.
– Norton Personal Firewall 2002: come difendere il proprio pc
– Intervista a Zone Labs: sicurezza in Rete e firewall