Il deserto del Mojave di macOS anche sul desktop di Windows

Uno sviluppatore autonoma porta la funzionalità Dynamic Desktop di macOS 10.14 Mojave in Windows. Lo sfondo del desktop cambia da sé e si adatta alle varie ore della giornata.
Il deserto del Mojave di macOS anche sul desktop di Windows

All’inizio del mese Apple ha presentato macOS 10.14 Mojave, la più recente versione del suo sistema operativo: macOS 10.14 Mojave: le novità. Le app iOS potranno essere eseguite sui sistemi macOS.
Una caratteristica “cosmetica” sembra però essere stata molto apprezzata ed è particolarmente richiesta anche dagli utenti di Windows.

Si tratta della funzionalità battezzata Dynamic Desktop: essa si occupa di modificare automaticamente lo sfondo del desktop visualizzando una diversa immagine delle dune del deserto del Mojave a seconda dell’ora del giorno.


In altre parole, se si utilizza il sistema macOS al tramonto, la duna comincerà a proiettare la sua lunga ombra e via a via che passeranno le ore inizieranno a comparire le stelle nel cielo notturno.

Timothy Johnson ha di fatto portato la funzionalità Dynamic Desktop in ambiente Windows: scaricando e installando WinDynamicDesktop, il programma dapprima chiederà l’esatta locazione geografica in cui si trova l’utente.
Quest’informazione non viene sfruttata per nessun altro scopo se non per il calcolo degli orari in cui il sole si leva e tramonta.

Controllando l’orario dell’orologio di sistema, WinDynamicDesktop sostituirà automaticamente l’immagine del desktop utilizzando la foto delle due del Mojave scattata più o meno alla medesima ora.

L’utente ha la possibilità di rimpiazzare il set di immagini predefinito (lo stesso utilizzato su macOS) con le proprie foto. Le istruzioni per procedere in tal senso sono riportate in calce a questa pagina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti