Stando ad alcune indiscrezioni che stanno circolando in queste ore, le estensioni debutteranno in Microsoft Edge nel giro di qualche giorno o settimana.
Ovviamente il supporto per le estensioni in Edge sarà introdotto esclusivamente nella versione destinata ai partecipanti al programma Windows Insider di Windows 10 (vedere Provare Windows 10 partecipando al programma Windows Insider) per poi, in futuro, dopo tutte le verifiche del caso, essere distribuito a tutti gli utenti finali.
Le “voci di corridoio” indicano che le estensioni di Microsoft Edge saranno distribuite attraverso il Windows Store sebbene non sia ancora chiaro se tali componenti aggiuntivi possano essere scaricati ed installati mediante link diretto.
Le estensioni per Edge saranno integrate direttamente nel menu Start e sarà possibile caricarle direttamente agendo su tale elemento dell’interfaccia di Windows 10.
Sembra inoltre che Microsoft garantisca il supporto per i processori ARM: ciò significa che gli sviluppatori potranno creare estensioni compatibili con i dispositivi Windows 10 Mobile. La versione di Edge per Windows 10 Mobile, tuttavia, dovrebbe arricchirsi del supporto per le estensioni in un secondo tempo, nel 2017.
Si tratta di una notizia importante non solo per gli utenti di Windows 10 ma anche per gli sviluppatori di estensioni per Google Chrome e Mozilla Firefox: come più volte evidenziato dai tecnici Microsoft, infatti, le estensioni sviluppate per i browser “rivali” potranno essere portate su Edge con un ridottissimo numero di modifiche.