Dopo il tradizionale disassemblaggio del più recente modello di iPhone realizzato dai tecnici di iFixIt (iPhone 6S, batteria ridotta e 2 GB di RAM), è la volta degli esperti di IHS iSuppli che hanno valutato il costo di produzione di un iPhone 6S Plus.
A fronte di un costo al pubblico di 859 euro (o di 750 dollari), un iPhone 6S Plus – secndo IHS – costerebbe ad Apple, in termini di soli componenti, circa 236 dollari. L’importo non tiene conto degli investimenti della Mela in termini di ricerca e sviluppo, né quelli legati alla distribuzione ed alla pubblicità.
Comprese nella valutazione di IHS, invece, una stima dei costi di assemblaggio e testing del dispositivo.
Il costo del sistema 3D Touch viene valutato intorno ai 10 dollari mentre la fotocamera da 12 Megapixel con stabilizzatore ottico intorno ai 25 dollari. IHS si è focalizzata anche su una delle critiche rivolte con maggior frequenza ad Apple dagli acquirenti: la società applica 100 dollari in più sul listino prezzi mano a mano che si passa dalla versione con 16 GB di storage a quella con 64 GB di memoria. Secondo IHS, la differenza tra lo storage da 16 GB e quello da 64 GB sarebbe, in fase di produzione, pari ad appena 17 dollari. Il componente più dispendioso resta il display con un costo stimato di 52,5 dollari.