Praticamente tutte le schede madri per PC, sia moderne che un po’ meno recenti, utilizzano la classica alimentazione con il connettore ATX a 24 pin.
Intel dovrebbe però cambiare radicalmente questa impostazione con la piattaforma Alder Lake-S di dodicesima generazione.
Il nuovo standard ATX12VO del quale avevamo parlato lo scorso anno si preannuncia molto più efficiente per quanto riguarda l’alimentazione. Tuttavia, almeno nella fase iniziali, le schede madri ATX12VO risulteranno più costose da produrre e quindi meno convenienti per gli utenti finali a causa del design decisamente più complesso.
Lo standard ATX12VO è ufficialmente conosciuto come “Single Rail Power Supply Desktop Platform Form Factor” perché l’unica tensione in gioco è quella pari a +12V abbandonando le tensioni +3,3V e +5V utilizzate negli attuali alimentatori (PSU).
Rispetto al classico connettore a 24 pin, i test hanno dimostrato che con il nuovo a 10 pin la potenza può essere dimezzata in caso di inattività anche se i guadagni sul piano dell’efficienza energetica non sono così significativi con i workload più pesanti.
Da un lato i produttori di schede madri si adegueranno introducendo il supporto per la connessione a 10 pin; dall’altro i produttori di alimentatori dovranno a loro volta integrarlo nei loro prodotti forse in aggiunta a quello da 24 pin. Qualsiasi tensione superiore o inferiore a 12V dovrà essere trasformata dalla scheda madre e non dall’alimentatore.
Se da un lato la progettazione delle motherboard sarà più complicata, più semplice dovrebbe risultare invece la realizzazione dei nuovi alimentatori a patto che vengano forniti modelli capaci di offrire solo il connettore a 10 pin e 12V.
Fonti vicine a Intel confermano che l’azienda sta investendo tanto per portare il connettore ATX12VO sulle schede madri che accoglieranno i processori Alder Lake-S. Anche perché sembra ci vorranno 4-5 mesi per adeguare schede madri e alimentatori, una tempistica direttamente ricollegabile proprio con il lancio degli Alder Lake-S.
Intel starebbe però registrando un po’ di riluttanza tra i produttori di schede madri e alimentatori non ancora pronti per l’adozione del nuovo standard.
Il connettore ATX12VO non debutterà sulle schede madri di fascia alta ma potrebbe proporsi innanzi tutto sulle motherboard entry-level utilizzate in quei sistemi che devono essere più efficienti dal punto di vista energetico.
Il connettore ha alcuni vantaggi indiscutibili ma anche molti svantaggi (a partire dal prezzo): ci vorrà del tempo perché possa essere adottato su vasta scala.
Per approfondire, suggeriamo la lettura del nostro articolo sulla scelta dei migliori alimentatori per PC.