Dopo anni di sviluppo Cerulean Studios ha rilasciato la versione finale di Trillian Astra, un client di messaggistica istantanea pienamente compatibile con Windows Messenger, ICQ, Google Talk, Jabber, Skype, AIM, Yahoo, MySpace IM e molti altri ancora. Come il predecessore, anche Trillian Astra si presenta come un programma capace di permettere la connessione simultanea a più sistemi di messaggistica. In questo modo, quindi, è possibile colloquiare contemporaneamente sia con colleghi, collaboratori ed amici che utilizzano Messenger, sia con colore che usano ad esempio ICQ o Skype. Ed è proprio il supporto per Skype una delle principali novità introdotte in Trillian Astra.
Trillian Astra non poteva poi non strizzare l’occhio agli amanti dei social network quali Facebook e Twitter: grazie al software messo a punto dal team di Cerulean Studios, è possibile scambiare messaggi con gli altri iscritti, ottenere informazioni sullo stato del proprio profilo e messaggi importanti.
Le sessioni di chat possono essere sia testuali, sia in audio e video utilizzando i codec H.263 e Speex.
Nomi utenti e password necessari per l’accesso ai vari network di messaggistica vengono ora conservati in forma crittografata impiegando l’algoritmo AES.
L’interfaccia di Trillian Astra è uno dei principali fiori all’occhiello del nuovo client di messaggistica. In particolare, le diverse finestre che mostrano i messaggi inviati e ricevuti possono essere adesso raggruppate con una semplice operazione di “drag&drop”.
Per il momento Trillian Astra è compatibile solo con Windows 2000, Windows XP, Windows Vista e Windows 7. A breve verranno comunque rilasciate le versioni destinate ai sistemi Mac OS X ed ai dispositivi iPhone di Apple.
Trillian Astra può essere prelevato gratuitamente facendo riferimento a questo link.