Supereremo Nokia nel corso del 2012. Ne sono convinti i vertici di Samsung che, attraverso le parole del suo CEO Choi Gee-sung, prevedono un anno molto promettente. Nel terzo trimestre del 2010, Samsung deteva il 17,2% del mercato con i suoi 71,6 milioni di dispositivi mobili venduti. Nokia, da parte sua, vendeva 117,4 milioni di device equivalenti ad una fetta di mercato pari al 28%. Un anno più tardi, Samsung sarebbe riuscita a commercializzare 78,6 milioni di dispositivi mentre Nokia sarebbe poco sopra la soglia dei 105 milioni.
Per l’anno in corso, Samsung si attende di vendere complessivamente 374 milioni di dispositivi facendo registrare un netto incremento rispetto ai 325 milioni del 2011. Se le previsioni fossero confermate, Samsung potrebbe diventare il primo produttore al mondo di dispositivi mobili scalzando l’azienda finlandese da una prima posizione che aveva saputo detenere per ben 14 anni.
Choi Gee-sung ha preconizzato il sorpasso durante una conferenza tenutasi presso quella che in questi giorni è divenuta ormai la capitale dell’IT: Las Vegas. E sono molti gli analisti che reputano verosimile il quadro tracciato dal numero uno di Samsung: uno dei punti di forza dell’azienda coreana è l’essersi saputa aggiornare ampliando enormemente il proprio portafoglio prodotti.