Il browser Edge sbarca su Linux: Microsoft rilascia la prima versione stabile

La release 95 di Microsoft Edge è la prima versione stabile rilasciata per i sistemi Linux. Come installarla in anteprima.

Diversamente rispetto al primo browser Edge basato sul motore di rendering MSHTML che era esclusiva di Windows 10, la versione del software per la navigazione sul web di casa Microsoft che poggia il suo funzionamento su Chromium è compatibile con Windows 11, Windows 10, Windows 8.1, Windows 7, macOS, iOS, Android e Linux.

Fino ad oggi la versione di Edge per Linux era disponibile soltanto come release di anteprima. Microsoft ha invece pubblicato la prima versione stabile che coincide con il rilascio di Edge 95.

Nei repository Microsoft è possibile trovare i pacchetti d’installazione di Edge nei formati deb e rpm per l’installazione del browser su Debian, Ubuntu, OpenSuSE e Fedora.

Microsoft non ha ancora aggiornato la pagina di download di Edge con il riferimento alla versione stabile appena pubblicata sui suoi server.

Purtuttavia, se si volesse installare Edge in Linux si può procedere da terminale così come segue. Nel caso di Debian e Ubuntu è possibile aprire una finestra del terminale e digitare alcuni comandi:

curl https://packages.microsoft.com/keys/microsoft.asc | gpg --dearmor > microsoft.gpg
sudo install -o root -g root -m 644 microsoft.gpg /etc/apt/trusted.gpg.d/
sudo sh -c 'echo "deb [arch=amd64] https://packages.microsoft.com/repos/edge stable main" > /etc/apt/sources.list.d/microsoft-edge-dev.list'
sudo rm microsoft.gpg
sudo apt update
sudo apt install microsoft-edge-stable

I primi comandi servono per importare la chiave GPG di Microsoft utilizzabile per autenticare i pacchetti mentre gli ultimi permettono di procedere con l’installazione della versione stabile di Edge.
Per avviare Edge basterà infine digitare microsoft-edge-stable e premere Invio.

La prima schermata, disattivando la casella “Help Microsoft improve…” permette di evitare la condivisione di dati con l’azienda di Redmond.
Proseguendo l’interfaccia del browser apparirà sostanzialmente sovrapponibile con quella a cui sono abituati gli utenti di Windows.

Se in seguito si volessero rimuovere tutte le installazioni di Edge basta digitare il comando sudo apt remove microsoft-edge-* -y.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti