Tra i risolutori di equazioni matematiche uno dei più popolari sta diventando Microsoft Math Solver, uno strumento utilizzabile in algebra, trigonometria, statistica e analisi matematica (viene offerto anche come applicazione gratuita per Android e iOS).
L’azienda di Redmond ha deciso di integrare il suo risolutore anche all’interno del browser Edge. In attesa del debutto nella versione stabile, per adesso il risolutore matematico può essere attivato nella release Canary di Edge.
Per procedere in tal senso basta incollare edge://flags/#edge-math-solver
nella barra degli indirizzi, porre su Enabled l’impostazione Math Solver in Microsoft Edge quindi riavviare il browser.
A questo punto visitando una pagina web contenente un’equazione di qualunque tipo oppure aprendo con il browser un file PDF (Edge integra un solido lettore di PDF: Come unire pagine PDF senza installare alcun software) è possibile cliccare sul menu principale in alto a destra e selezionare Altri strumenti, Risolutore matematico.
Effettuando un’operazione di trascinamento sul contenuto della pagina visualizzata è possibile attivare il riconoscimento automatico dell’equazione da risolvere. In alternativa si potrà inserirla manualmente selezionando l’opzione Digita problema matematico.
In alcuni casi, cliccando su Procedura per la soluzione, Edge mostra i passaggi per risolvere l’equazione. Ciascun passaggio viene commentato e risolto singolarmente.
A seconda della tipologia di problema proposto, Edge potrebbe mostrare anche un grafico contenente la soluzione.
Mentre i vari passaggi possono essere selezionati e copiati altrove, il grafico al momento non può essere conservato in memoria. Per trasferirlo su un documento si potrà comunque crearne uno screenshot: Screenshot Windows 10: tutte le scorciatoie per crearli.