Sono passati appena 6 mesi dalla presentazione da parte di Sony della rinnovata gamma dei dispositivi Xperia X ed il colosso giapponese annuncia già, in occasione dell’IFA 2016 di Berlino, il lancio di due nuovi smartphone: Xperia XZ ed Xperia X Compact.
Xperia XZ si guadagna i galloni di top di gamma della serie: al primo sguardo assomiglia moltissimo all’Xperia X Performance (vedere la scheda su Sony presenta Xperia X, tre nuovi smartphone Android 6.0), il dispositivo di fascia alta presentato durante lo scorso mese di febbraio.
Xperia XZ è resistente all’acqua ed è stato realizzato con un metallo appositamente trattato con una base di alluminio per ottenere una finitura satinata. Lo smartphone sarà disponibile nel nuovo, elegante colore “forest blue” come anche nei più tradizionali platino e nero.
“Sotto la scocca” Sony ha collocato una raffinata fotocamera posteriore da 23 Megapixel mentre quella anteriore è da 13 Megapixel. Un rinnovato sensore RGB aiuta a equilibrare meglio il bianco delle fotografie a tutto vantaggio degli altri colori che risultano più aderenti alla realtà. Inoltre, è stata ottimizzata anche la messa a fuoco che utilizza la tecnologia laser.
La fotocamera posteriore è senza dubbio l’elemento che ha subìto le maggiori migliorie ed è stata aggiornata nell’XZ che nell’X Compact. Purtuttavia, è solo con il primo smartphone che è possibile girare video 4K.
XZ ha un display IPS da 5,2 pollici con risoluzione Full HD (si noti che lo schermo dell’X Performance è da 5 pollici, Full HD) ed è provvisto della porta USB Type-C (X Performance usa una micro USB).
Le due principali caratteristiche che differenziano l’XZ dall’X Performance sono la batteria leggermente più grande e la fotocamera avanzata. Il processore, invece, è esattamente lo stesso: Snapdragon 820 CPU, con 3GB di RAM ed un massimo di 64 GB di memoria flash che può essere portata a 256 GB.
Per quanto concerne invece l’Xperia X Compact, lo smartphone ha un display HD da 4,6 pollici, 32 GB di storage che possono essere estesi attraverso l’utilizzo dello slot microSD. Il processore usato è lo Snapdragon 650 mentre sono 3 i GB di memoria RAM (come l’XZ). Anche qui, la porta utilizza è una USB Type-C.
Anche l’X Compact potrà essere acquistato nel colore blu ma non nella stessa tonalità “forest blue” dell’XZ. Questo modello, a differenza dell’XZ, non è resistente all’acqua ed è stato costruito con materiali meno pregiati e costosi.
I prezzi di vendita non sono ancora noti ma l’XZ costerà certamente di più dell’X Performance. Negli USA, l’Xperia X Compact sarà in vendita a partire dal prossimo 25 settembre mentre l’Xperia X Compact dal 23 ottobre.