All’apertura dei battenti di IFA 2019, LG ha presentato il successore del G8 ThinQ: G8X ThinQ.
Va precisato subito, tuttavia, che il terminale svelato a Berlino non è propriamente un sostituto del G8 ThinQ quanto una versione un po’ diversa, con alcune caratteristiche innovative e qualche abilità in meno nel comparto fotografico.
Con il G8X ThinQ lo schermo passa a 6,4 pollici anche se la risoluzione scende a 1080 x 2340 pixel trattandosi di un pannello OLED con lettore di impronte digitali posto sotto il display (che garantisce compatibilità HDR10).
Il processore resta un Qualcomm Snapdragon 855 al quale vengono abbinati 6 GB di RAM, 128 GB di memoria interna e lettore di schede microSD fino a 2 TB.
Il dispositivo offre supporto WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, integra il chip NFC e vanta un design impermeabile e antipolvere. La “capienza” della batteria è stata portata a 4.000 mAh (connettore USB Type-C). La dotazione si completa con una coppia di speaker stereo da 1,2 W affiancati da un tetra-DAC di Meridian Audio.
La fotocamera posteriore si riduce a un doppio sensore: uno da 12 Megapixel con apertura f/1,8 e uno grandangolare secondario da f/2,4 e 136 gradi di angolo visivo. È possibile acquisire sequenze filmate con risoluzione 4K a 30 fps. La fotocamera anteriore è da 32 Megapixel f/1,9.
La novità che mette in evidenza LG è la nuova custodia Dual Screen: essa risulta collegabile con lo smartphone e si comporta quindi come un secondo display essendo anch’esso da 6,4 pollici e supportando una risoluzione di 2340 x 1080 pixel. Sul frontale della custodia (che aggiunge 134 grammi di peso) è presente un secondo schermo da 2,1 pollici che permette di mostrare varie informazioni senza dover aprire lo smartphone.
La cerniera della custodia permette di ruotarla di 360 gradi in modo tale da poter usare il telefono in diverse posizioni a seconda delle necessità: si possono ad esempio vedere i due schermi, vederne uno e appoggiare il dispositivo mobile sul tavolo o altre combinazioni intermedie.