ASUS ha raccolto la sfida lanciata da Nvidia che consiste nello sviluppare workstation ad altissime prestazioni da usare in mobilità.
Il nuovo notebook ProArt StudioBook Pro X presentato a IFA 2019 guarda proprio in questa direzione trattandosi di un dispositivo a uso esclusivamente professionale, basato su CPU Intel Xeon e GPU ProArt StudioBook Pro X.
È innanzi tutto un dispositivo robusto – e non potrebbe essere diversamente visti i preziosi e costosi componenti hardware che racchiude – avendo superato diversi test MIL-STD 810G.
In 382 x 265 x 28,2 millimetri, ASUS ProArt StudioBook Pro X ospita un display da 17 pollici (risoluzione 1920 x 1200 pixel) certificato da PANTONE per una qualità cromatica superiore.
Nonostante il pannello sia a 8 bit, lo schermo copre il 97% dello spazio colore DCI-P3 ed è contraddistinto da un Delta E inferiore a 1,5 (il Delta E rappresenta la metrica di calcolo standard per correlare il giudizio visivo umano rispetto alle differenze di resa dei vari colori).
Anziché utilizzare un classico touchpad, ProArt StudioBook Pro X integra lo ScreenPad di ASUS ovvero uno schermo FullHD da 5,5 pollici che non è soltanto una sorta di mouse ma mostra tutta una serie di informazioni utili con le quali è possibile interagire direttamente.
Come accennato in apertura, il processore scelto dagli ingegneri di ASUS è un Intel Xeon E-2276M a 2,8 GHz capace di raggiungere i 4,7 GHz in modalità turbo.
Il sistema può essere acquistato anche nella versione equipaggiata con una CPU Core i7-9750H di caratteristiche simili ma operativa con una frequenza di clock più basso (200 MHz in meno).
A seconda del processore, ProArt StudioBook Pro X usa memoria normale o ECC con la possibilità di installare fino a 128 GB di DDR4 a 2667 MHz.
Per quanto riguarda lo storage interno, è possibile installare un’unità da 2,5 pollici e due M.2, per un massimo di 6 TB (compatibilità RAID 0 e RAID 1).
Per quanto riguarda la connettività, il notebook di casa ASUS prevede due Thunderbolt 3, tre USB 3.1, una HDMI 2.0, una porta LAN RJ-45, un jack cuffia da 3,5 mm e un lettore di schede SD. Presenti il supporto Wifi 802.11ax e Bluetooth 5.0 oltre a un lettore di impronte digitali sul lato destro della tastiera. Il suono stereo è stato sviluppato da Harman Kardon. Presenta anche una webcam.