Ideogram 2.0, il generatore immagini IA che mette in ombra Midjourney

Ideogram 2.0 lancia la sfida a Midjourney e propone una sottoscrizione gratuita agli utenti a dir poco interessante.

Il settore della generazione immagini tramite Intelligenza Artificiale è ormai una sfida tra diversi strumenti più o meno innovativi.

Mentre Google lancia il suo Pixel Studio con risultati poco confortanti, AI Ideogram ha di recente annunciato su X la seconda versione del suo tool, ovvero Ideogram 2.0. Quanto proposto dalla startup, sembra andare anche oltre ciò che offre uno degli strumenti leader del settore, ovvero il tanto acclamato Midjourney.

Ideogram 2.0 permette agli utenti di generare immagini con cinque diversi stili grafici, ovvero Generale, Realistico, Design, 3D e Anime. Di fatto, lo stesso prompt può portare a risultati completamente diversi in base allo stile scelto dall’utente. Optando per lo stile realistico si otterrà qualcosa di molto simile a una fotografia, mentre optando per Anime l’output sarà quello che potrebbe essere facilmente confuso un frame di un cartone animato orientale.

Il piano gratuito di Ideogram 2.0 è più che sufficiente per un utente standard

AI Ideogram ha annunciato anche il lancio di un proprio motore di ricerca, attraverso cui gli utenti potranno muoversi attraverso miliardi di immagini pubbliche di Ideogram, un’app iOS e la versione beta della relativa API. Proprio attraverso l’API sarà possibile ottenere immagini di qualità superiore rispetto agli altri modelli, pur richiedendo meno risorse in fase di elaborazione.

Altro grande vantaggio di Ideogram 2.0 è, senza ombra di dubbio, un piano gratuito di sottoscrizione più che generoso. Allo stato attuale è infatti possibile generare circa 40 immagini al giorno senza spendere un euro. Le altre sottoscrizioni, che partono da 7 dollari mensili, offrono un numero di generazioni superiore e qualità delle immagini generate migliorata.

Il lancio di Ideogram 2.0 non è l’unica novità per quanto riguarda la generazione di immagini IA nell’ultima settimana: qualche giorno fa è stato infatti annunciato Grok-2.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti