Il messaggio “Questo ID Apple è stato disabilitato per motivi di sicurezza” può apparire, su tutti di dispositivi Apple, nel caso in cui qualcuno tenti ripetutamente di accedere al vostro account utente digitando credenziali errate.
Nell’apposita pagina di supporto, Apple spiega quali passaggi è necessario compiere per riattivare il proprio account.
C’è però un problema di fondo che un giornalista d’Oltreoceano ha in queste ore vissuto sulla propria pelle. Attivando l’autenticazione a due fattori, misura di sicurezza aggiuntiva che consente di proteggere in maniera ancor più efficace il proprio account (per impossessarsene un aggressore non deve solamente “indovinare” le credenziali dell’utente ma deve necessariamente avere a disposizione, ad esempio, lo smartphone della vittima, sul quale viene inviato il codice d’accesso aggiuntivo), è bene assicurarsi – più e più volte – di conoscere la propria chiave di recupero (Recovery Key) Apple.
Il sistema di protezione Apple che poggia sull’autenticazione a due fattori, infatti, poggia il suo funzionamento sulla Recovery Key: smarrendo tale chiave, si perderà l’accesso al proprio account ed a tutto il suo contenuto.
L’account utente Apple può essere automaticamente bloccato solo sulla base di un tentativo di aggressione perpetrato da parte di terzi: se si fosse attivata l’autenticazione a due fattori, bisognerà necessariamente conoscere la Recovery Key o non si sarà più in grado di effettuare il login.
Il supporto tecnico di Apple non vi aiuterà
Perdendo la Recovery Key si potrà dire addio all’intero contenuto dell’account Apple. Il supporto tecnico di Apple non fornisce alcun tipo di aiuto per questo tipo di incidenti e si limiterà a suggerire l’attivazione di un altro ID utente: in questo tweet tutta la frustrazione del giornalista statunitense. “Avrei potuto perdere tutta la mia vita digitale solamente perché qualcuno ha tentato – non riuscendoci, anche grazie all’autenticazione a due fattori – di accedere al mio account Apple. Io non ho commesso nessun errore. A nulla è valso il fatto che avessi disponibilità di tutti i dispositivi Apple associati all’ID utente, a nulla la mia offerta di inviare copia dei miei documenti d’identità“.
Dopo l’attivazione dell’autenticazione a due fattori Apple salvare sempre la Recovery Key
Nel caso in cui si decidesse di attivare l’autenticazione a due fattori di Apple, quindi, si dovrà conservare gelosamente la propria Recovery Key: è l’unico dato che permetterà di recuperare il controllo sul proprio account.
Nel caso in cui non si conoscesse tale codice o non si fosse più in grado di ritrovarlo, vi suggeriamo di collegarvi immediatamente con questa pagina, effettuare il login, cliccare su “Password e sicurezza” quindi – in corrispondenza della voce Chiave di recupero – scegliere l’opzione che consente di sostituire la chiave smarrita (vedere anche questa pagina di supporto).