Icone a sfondo nero in Windows 10: come risolvere

Se le icone di Windows 10 si trasformano mostrando uno sfondo nero, ecco come risolvere e ripristinare la configurazione abituale.

Ultimamente in tanti ci hanno chiesto perché improvvisamente in Windows 10 alcune icone appaiono con uno strano sfondo nero.
Molte possono essere le cause del problema: un bug di Windows ancora rimasto irrisolto, il mancato aggiornamento della cache delle icone, qualche problema con i driver della scheda video.

Ciò che è importante sottolineare è che l’anomalia ha a che fare soltanto con una problematica a livello grafico: tutte le cartelle rimangono perfettamente funzionanti e i loro contenuti non risultano in alcun modo alterati.

Per ripristinare le caratteristiche grafiche delle icone di Windows 10 e rimuovere lo sfondo nero si possono usare diverse strategie.

Il consiglio è comunque quello di digitare Pulizia disco nella casella di ricerca di Windows 10, selezionare Esegui come amministratore quindi lasciare attiva la casella Anteprima disattivando le altre. Oppure è possibile cogliere l’occasione per fare un po’ di pulizia del sistema Windows e recuperare spazio.

Cliccando su OK quindi su Eliminazione file il problema dello sfondo nero sulle icone potrebbe essere risolto.

Se il problema dovesse persistere consigliamo di rimuovere manualmente la cache delle icone seguendo la procedura che abbiamo descritto per le icone danneggiate o errate in Windows 10.

Nel caso delle icone con sfondo nero suggeriamo di limitarsi ai seguenti passaggi:

1) Aprire il prompt dei comandi con i diritti di amministratore digitando cmd nella casella di ricerca quindi scegliendo Esegui come amministratore.

2) Attivare temporaneamente l’account amministratore nascosto di Windows 10 in modo da non ottenere errori Accesso negato durante l’eliminazione della cache:

net user administrator /active:yes
net user administrator password-scelta

Al posto di password-scelta digitare una password da associare all’account amministratore Administrator.

3) Impartire i seguenti comandi per arrestare temporaneamente Esplora file, cancellare la cache e riavviare l’interfaccia utente di Windows 10:

ie4uinit.exe -show
taskkill /im explorer.exe /f

runas /user:administrator "cmd.exe /c del /a /q %localappdata%\IconCache.db"

runas /user:administrator "cmd.exe /c del /a /f /q %localappdata%\Microsoft\Windows\Explorer\iconcache*"

runas /user:administrator "cmd.exe /c del /a /f /s /q %localappdata%\Microsoft\Windows\Explorer\thumbcache_*.db"

explorer.exe
net user administrator /active:no

L’ultimo comando permette di disattivare e nascondere nuovamente l’account Administrator.
Il problema delle icone a sfondo nero in Windows 10 dovrebbe essere così superato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti