Anche IBM sale sul treno di HTML5. In occasione dell’edizione 2011 dell’evento “WebSphere Impact“, Big Blue ha presentato un nuovo strumento opensource – battezzato Maqetta – che si prefigge, come obiettivo, quello di offrire agli sviluppatori un comodo editor WYSIWYG (What You See Is What You Get ovvero “quello che vedi è quello che ottieni“) per la realizzazione di pagine web conformi alle nuove specifiche HTML5.
Maqetta è destinato, in particolare, ai web designer che dispongano di un buon livello di competenza e che lavorino, ad esempio, all’interno di un team di sviluppo. Oltre all’editor delle pagine web, Maqetta propone un’interfaccia drag&drop per le varie tipologie di dispositivi mobili. Lo sviluppatore può così rendersi conto di come verrà visualizzato il sito in faso di realizzazione su molteplici device (ad esempio, sugli Apple iPhone).
Tra le varie funzionalità messe a disposizione da Maqetta c’è la possibilità di intervenire su un qualunque progetto, simultaneamente, sia in modo visuale, sia agendo sul codice sorgente. Il software integra anche un meccanismo utile per semplificare la collaborazione con i colleghi: è a disposizione del team di lavoro anche un sistema di commenti e revisione che permette di sottoporre all’esame dei collaboratori e dei responsabili tutti i vari elementi dell’interfaccia. Un apposito editor di temi dà modo di personalizzare l’aspetto di molteplici elementi.
IBM ha donato il progetto Maqetta alla Dojo Foundation in modo che possa essere aperta una comunità di sviluppatori, attorno all’organizzazione no-profit, che possa seguire direttamente la crescita del prodotto. L’applicazione può essere prelevata facendo riferimento al sito web ufficiale.