Mentre continuano i lavori dell’Unione Europea per l’AI Act, il primo testo globale che cerca di porre dei paletti ai casi di utilizzo dell’intelligenza artificiale entro i confini del Vecchio Continente, sempre in Europa nascono i TEF per sperimentare l’intelligenza artificiale. L’UE ha infatti deciso di stanziare 220 milioni di euro per la creazione di quattro piattaforme di prova e sperimentazione (testing and experiment facilities, da cui TEF) completamente dedicate alle soluzioni IA di ultima generazione. L’obiettivo, naturalmente, è quello di accertarsi che le tecnologie derivate dall’intelligenza artificiale non vadano in conflitto con i valori europei.
Nascono TEF in Europa per l’IA
Queste strutture permanenti dell’Unione Europea serviranno per provare sul campo tecnologie complesse in contesti reali, fungendo da filtro di sicurezza tra la loro applicazione e l’utilizzo da parte dei cittadini europei. Inizialmente esisteranno quattro strutture di verifica fisica e virtuale in Europa, attive dal gennaio 2024 e ciascuna focalizzata in una specifica macro area:
- AgrifoodTEF per i settori agricolo e produzione alimentare, coprendo ad esempio test che vanno dai trattori robot alle IA per controllare le coltivazioni
- TEF-Health per il settore sanitario, con l’uso del machine learning nell’imaging e nella diagnostica medica
- TEF AI-Matters per il settore manifatturiero, dall’uso dei droni nei magazzini ai robot utilizzati nella produzione
- CitCom.ai TEF per energia, mobilità e connettività, testando IA e robot nella guida autonoma, nel potenziamento delle reti e nei software per le telecomunicazioni
Martin Brynskov, responsabile e coordinatore di CitCom.ai, ha specificato che questo Sistema consentirà a più Paesi europei e aziende del Vecchio Continente di accumulare esperienza e conoscere al meglio le IA al fine di renderle utili e responsabili. Valentina Ivanova, che invece coordina il progetto AI-Matters, ha aggiunto che per i fornitori di soluzioni IA si tratta dell’opportunità migliore per valutare l’efficacia di tali prodotti in ambienti reali.