Il tema dell’intelligenza artificiale è di interesse per molti colossi della tecnologia, produttori di chip inclusi. Nella giornata di ieri, 19 luglio 2023, abbiamo parlato della partnership tra Qualcomm e Meta per sviluppare app IA con Llama 2 pronte a sfruttare al massimo le soluzioni Snapdragon. Nelle ultime ore è stata invece la dottoressa Lisa Su, CEO di AMD, a parlare del futuro dell’IA a livello globale. Secondo quanto da lei detto durante una visita a Taiwan, il mercato emergente dell’IA sta crescendo esponenzialmente e nei prossimi dieci anni si trasformerà nella normalità.
Lisa Su di AMD parla dell’IA
Secondo quanto riferito anche da diverse fonti taiwanesi e da utenti su Twitter, il CEO di AMD si aspetta che l’intelligenza artificiale cresca in modo sostanziale nei prossimi 10 anni, definendosi come un’opportunità per il mercato statunitense da 150 miliardi di dollari. Il gigante di Santa Clara, esattamente come NVIDIA, sta spingendo molto sull’IA e, proprio in Taiwan, sta raggiungendo nuovi accordi con le fabbriche locali per l’utilizzo dell’IA e dei suoi chip. Nella visita, ad esempio, Lisa Su ha concluso incontri con partner come TSMC, Pegatron e anche importanti aziende di circuiti integrati come Phison e Asmedia.
AMD CEO Lisa Su said the high growth phase for AI will last 5-10 more years, media report, adding the market for AI-related products could hit US$150 billion 3-5 years from now. AMD has prioritized AI for company resources and as a top area of investment, and Su said Taiwan…
— Dan Nystedt (@dnystedt) July 20, 2023
Lisa Su ha anche sottolineato il lavoro svolto per supportare vari LLM (Large Language Models) e che le GPU AMD mireranno a fornire il migliore supporto per l’uso delle IA. A ciò ha aggiunto: “Abbiamo un buon rapporto a lungo termine con i partner della catena di fornitura di Taiwan, come la produzione di wafer TSMC, OSAT, back-end e persino produttori di schede portanti e ODM. AMD fa molto affidamento sulla piattaforma di semiconduttori di Taiwan per fornire servizi di time-to-market. La catena di Taiwan è molto importante”.
In chiusura, la CEO del team rosso ha affermato che l’intelligenza artificiale trarrà vantaggio da più prodotti in futuro e non solo dalle GPU, ovvero anche da CPU, FPGA e persino PC. AMD mira ad abbracciare un ecosistema aperto e sarà piuttosto interessante vedere se riuscirà a conquistare una fetta significativa del mercato dell’IA nei prossimi anni.