Domani 29 giugno viene festeggiato il decimo anniversario dalla nascita dell’iPhone. Il primo melafonino dell’intera storia di Apple è stato infatti venduto, negli Stati Uniti, il 29 giugno 2007.
Poco prima del lancio, Steve Jobs dichiarò: “oggi Apple reinventerà per sempre il telefono“. Ed effettivamente è ciò che è avvenuto in un mondo, quello di allora, dominato dai dispositivi a marchio Nokia e RIM/BlackBerry.
L’accoglienza fu inizialmente piuttosto tiepida perché i consumatori erano abituati a un’altra concezione di telefono e il concetto di smartphone era solo “abbozzato”.
Ancora oggi su eBay si può trovare in vendita il primo iPhone con scatola originale al prezzo di 20.000 euro. Il primo iPhone è divenuto addirittura un oggetto “di culto”, riservato ai collezionisti. Basti pensare che sempre eBay rivela che qualche mese fa l’iPhone 2G di prima generazione è stato venduto a un prezzo di oltre 8.900 euro.
Il successo degli iPhone è stato colossale tanto che per anni questi smartphone hanno letteralmente trainato le varie trimestrali di Apple.
E pensare che l’iPhone è nato per “una sfida” di Jobs nei confronti di un manager Microsoft: L’iPhone nacque per mettere in difficoltà Microsoft.
Di seguito presentiamo un’infografica, realizzata da Stampaprint che ripercorre la storia e le caratteristiche degli iPhone oltre a mostrare attraverso una timeline i modelli che si sono succeduti in questo decennio fino ad arrivare ai giorni nostri.
Stando ai dati statistici pubblicati da eBay, negli ultimi tre anni gli smartphone Apple più cercati in assoluto sono stati l’Iphone 6 (quasi 5 milioni di ricerche), l’iPhone 5s (3,6 milioni di ricerche) e, addirittura, l’iPhone di prima generazione cercato quasi 3,4 milioni volte.
Il modello più acquistato sarebbe stato invece l’iPhone 5.