L’indiscrezione, questa volta, arriva dalla famosa società finanziaria stunitense – JP Morgan – e subito è stata rilanciata dai principali media a stelle e strisce. L’iPhone “economico” del quale si è più volte parlato nei mesi scorsi sarebbe davvero nei piani di sviluppo di Apple (Un iPhone a basso costo entro la fine dell’anno?).
Il suo nome sarebbe iPhone Color ed utilizzerebbe una scocca colorata in policarbonato, avvicinando così la Mela alle scelte da tempo operate in casa Samsung. Non si tratterebbe, comunque, di un dispositivo propriamente “low cost” quanto piuttosto di un device di “fascia media”, posizionato un gradino più sotto rispetto, ad esempio, all’iPhone 5.
Phil Schiller, responsabile marketing di Apple, ha ribadito che l’azienda non lancerà mai sul mercato uno smartphone a basso costo, una politica che va contro il paradigma definito da Steve Jobs dal momento che si produrrebbero, inevitabilmente, device di qualità decisamente più scarsa (Schiller: Apple non lancerà un iPhone a basso costo).
Il prezzo dell’iPhone Color – le voci di corridoio parlano di 350 dollari – renderebbe il nuovo prodotto col simbolo della mela morsicata molto più conveniente rispetto ai device di punta di Apple ma non così economico da rappresentare un abbandono della strada tracciata da Jobs.
La dotazione hardware dell’iPhone Color potrebbe comunque essere molto simile a quella dell’attuale iPhone 5, display Retina da 4 pollici compreso. Non è ancora chiaro se, come emerso nei mesi scorsi, Apple preferisca rivolgere la nuova offerta solamente ai Paesi emergenti tagliando quindi fuori tutto il mondo occidentale.