Apple ha tolto il velo dal suo nuovo iPhone 7. Il design del nuovo “melafonino” è molto simile a quello dell’iPhone 6S e, per quanto riguarda le differenze, durante la presentazione tenuta da Tim Cook e Phil Schiller sono state confermate le indiscrezioni delle settimane scorse.
iPhone 7 è dotato di una migliore fotocamera (doppia nell’iPhone 7 Plus), offre resistenza alla polvere e all’immersione in acqua, è sprovvisto del jack cuffia e integra speaker stereo.
L’eliminazione del connettore da 3,5 mm per le cuffie ha evidentemente permesso di ottenere una certificazione IP67 ovvero una protezione completa contro polvere, sabbia e in generale qualsiasi corpo solido di piccole dimensioni nonché la possibilità di sostenere una immersione temporanea (tra 15 centimetri e 1 metro di profondità per almeno 30 minuti).
Il tasto Home è stato riprogettato: adesso è sensibile alla pressione ed è in grado di offrire un feedback aptico (vibrazione con cui si cerca di riprodurre la sensazione derivante dall’utilizzo di un normale pulsante fisico).
La nuova fotocamera dell’iPhone 7 è stata aggiornata con l’aggiunta di uno stabilizzatore ottico dell’immagine. Il rapporto focale f/1.8 indica l’utilizzo di un obiettivo particolarmente luminoso, il 50% in più rispetto all’iPhone 6S (caratterizzato da un’apertura f/2.2).
Il chip per la gestione delle immagini è molto più veloce e il LED quad-flash contribuisce all’ottenimento di risultati mai visti prima.
Il sensore da 12 Megapixel produce immagini alla stessa risoluzione dell’iPhone 6S ma viene descritto come il 60% più veloce e il 30% più efficiente.
L’iPhone 7 Plus introduce una doppia fotocamera sulla scia di quanto visto nei terminali top di gamma di LG e Huawei.
Secondo i tecnici di Apple, la doppia fotocamera permette di ottenere uno zoom ottico 2x senza alcun compromesso in termini di qualità. La coppia di fotocamere digitali consente di esaltare la profondità di campo e ottenere un effetto 3D che sarà richiamabile successivamente previo aggiornamento software.
I display dei due nuovi iPhone sono il 25% più luminosi, riescono a riprodurre i colori in modo più fedele al reale e li gestiscono in maniera più efficace.
Come accennato nell’introduzione, Apple ha deciso di mettere da parte il jack cuffia da 3,5 pollici: non c’è più posto per un vecchio connettore analogico in un dispositivo moderno progettato per ottimizzare al massimo gli spazi.
Al posto del jack cuffia è stato posizionato uno speaker secondario capace di fornire un’esperienza audio stereo. Apple ha anche presentato delle nuove cuffie EarPods, fornite insieme con il telefono. Tali cuffie utilizzano il connettore Lightning ma, grazie all’adattatore incluso nella confezione, si potranno comunque collegare cuffie tradizionali (jack da 3,5 mm).
Ci sono poi le nuove cuffie AirPods, progettate espressamente per gli iPhone 7. Esse sono prodotti completamente wireless che si collegano allo smartphone via Bluetooth Low Energy. Le cuffie, che possono gestire anche la connessione con l’Apple Watch, dispongono di sensori che consentono di stabilire quando vengono indossate e di accelerometri attivati dal movimento del capo, che permettono di attivare Siri.
“Sotto il cofano”, iPhone 7 usa il nuovo processore A10 Fusion, giudicato il 40% più prestazionale rispetto a quello dello scorso anno. La sezione grafica viene accreditata di un 50% di performance in più se paragonata col precedente processore A9.
Grazie all’adozione dell’A10 Fusion, Apple ha potuto migliorare drasticamente la durata della batteria: l’iPhone 7 rimarrà acceso circa 2 ore in più rispetto all’iPhone 6S mentre l’iPhone 7 Plus un’ora in più rispetto all’iPhone 6S Plus.
iPhone 7 costerà 799, 909 e 1019 euro nelle varie versioni (a partire da 32 GB di storage) mentre iPhone 7 Plus verrà commercializzato a 939, 1049 e 1159 euro. Il nuovo dispositivo di casa Apple sarà acquistabile, anche in Italia, dal prossimo 16 settembre.