Dopo le voci che si sono rincorse senza sosta nelle ultime settimane, arrivano le prime conferme: la produzione dell’iPad Mini è già iniziata ed Apple potrebbe presentare il tablet supercompatto già il prossimo 17 ottobre. Dotato di un display da 7,85 pollici capace di offrire una risoluzione inferiore a quella dell’ultima generazione dell’iPad (ciò potrebbe implicare l’assenza dello schermo Retina), il costo dell’iPad Mini potrebbe aggirarsi intorno ai 300 dollari.
Mentre Apple si trincera dietro un “l’azienda preferisce non commentare indiscrezioni e voci di corridoio“, dall’estremo oriente si apprende che la sudcoreana LG Display e la taiwanese AU Optronics avrebbero già iniziato la produzione di massa dello schermo LCD che equipaggerà il nuovo iPad Mini.
“Foto rubate” del nuovo dispositivo targato Apple sono circolate per settimane (vedere, ad esempio, l’articolo iPad Mini sulla rampa di lancio? Ecco le prime immagini). Il retro dell’iPad Mini dovrebbe essere in alluminio anodizzato mentre le ridotte dimensioni del device potrebbero portare all’impiego di uno slot in grado di accogliere le nano SIM ed all’introduzione di una nuova porta Lightning.
Nel 2010 Steve Jobs dichiarò che i tablet dotati di schermi più piccoli non sarebbero stati adeguati per lo sviluppo di applicazioni eccellenti rigettando così ogni possibilità di sviluppo di un iPad più compatto. Se le voci di corridoio che suggeriscono l’arrivo di un iPad Mini fossero davvero fondate, si potrebbe parlare di un netto cambio di direzione nell’era post-Jobs.
Va anche detto che il mercato, da allora, si è nettamente orientato verso i device di dimensioni più compatte, oltre ai tablet tradizionali: basti pensare al Nexus 7 di Google ed al Kindle Fire di Amazon. Apple non poteva ignorare un segmento di mercato che ha dimostrato di essere tutt’altro che di nicchia.
Non è detto, poi, che l’iPad Mini si chiami effettivamente così. Apple potrebbe decidere di battezzarlo diversamente facendolo entrare nella famiglia iPod Touch. È la teoria di Carolina Milanesi, analista di Gartner, che vede Apple più orientata a mantenere separato il marchio iPad.
Secondo alcune fonti vicine alla società di Tim Cook, gli inviti per i giornalisti dovrebbero arrivare il prossimo 10 ottobre: da quella data tutto inizierà a divenire più chiaro.