Facebook prova a sbarazzarsi delle polemiche a proposito del trattamento dei dati degli utenti che si sono susseguite nel corso delle ultime settimane (Cambridge Analytica e myPersonality per citare i casi più eclatanti: myPersonality, un’altra app Faceboook, ha rastrellato i dati di oltre 3 milioni di iscritti) concentrandosi sulla presentazione di nuove funzionalità.
Il social network ha appena avviato un programma di test per il lancio di funzionalità combinabili con i video pubblicati sulla piattaforma: gli utenti interessati presto potranno inserire sondaggi, quiz, giochi sui video così da stimolare ulteriormente la partecipazione degli iscritti.
L’obiettivo di Facebook è evidente e consiste nel far crescere il tempo di visualizzazione dei video ospitati nelle pagine del social network fornendo nuovi strumenti per fare business a coloro che utilizzando la piattaforma sociale nell’ambito della propria attività.
Quando ai responsabili di Facebook è stato chiesto se la società si fosse ispirata a HQ Trivia, applicazione nata ad agosto 2017 e già popolarissima (mette in palio somme di denaro rispondendo a quiz proposti in modalità video), i portavoce dell’azienda hanno preferito glissare. Le somiglianze, tuttavia, sono molteplici e Facebook deve aver evidentemente intuito le potenzialità dell’idea.
I creatori di contenuti e gli editori che volessero provare in anteprima le nuove funzionalità per i video di Facebok possono richiedere un invito mediante questa pagina.