Google scuote il mercato dei veicoli autonomi, “capaci di guidarsi da soli”, e conferma ufficialmente che questo tipo di autovetture uscirà quest’estate dalla fase di test. Per la prima volta, quindi, le vetture autonome di Google inizieranno a percorrere le strade della California uscendo dal programma di prova che aveva sinora caratterizzato il progetto.
È un importante passo avanti per Google che, in un post ufficiale, dichiara come tutto sia ormai pronto per il grande passo.
I nuovi prototipi di Google si muoveranno nel traffico utilizzando la stessa tecnologia adottata sui SUV Lexus RX450h sinora adottati dall’azienda per gli esperimenti. A bordo ci sarà comunque il personale di Google, pronto ad intervenire nel caso in cui qualcosa andasse storto.
Gli incoraggianti test di questi anni (vedere Auto di Google coinvolte in 11 incidenti, non per colpa) hanno portato a risultati più che lusinghieri tanto che la presenza umana a bordo delle vetture viene considerata necessaria più dal punto di vista legale che da quello pratico.
Tutti i prototipi che circoleranno sulle strade pubbliche a partire dalla prossima stagione estiva monteranno un limitatore che non consentirà di superare i 40 chilometri orari. Per il momento, inoltre, i conducenti potranno contare sulla presenza di un volante rimovibile e sui tradizionali pedali. In questo modo, se necessario, si potrà intervenire e prendere la guida dell’automezzo.
Certo, per il momento i prototipi di Google sembrano un po´ la macchina di Paperino ma diamo tempo al tempo perché la tecnologia è ormai matura.