Tra i risultati del motore di ricerca di Google a breve compariranno anche i tweet di Twitter. Lo rivelano fonti vicine alle due aziende che parlano di un accordo ormai già siglato.
Grazie all’intesa con Twitter, Google potrà inserire nelle SERP (Search Engine Results Pages), le pagine quelle quali vengono proposti i risultati a ciascuna interrogazione avanzata degli utenti, anche i tweet apparsi nel corso del tempo sul celeberrimo servizio di microblogging.
Google non avrà necessità di “sguinzagliare” i suoi crawler ma si collegherà alle API di Twitter per selezionare i tweet correlati alle parole inserite sul motore di ricerca e potenzialmente di maggior interesse.
Torna in auge l’intesa chiusasi nel 2011
Dopo alcuni anni di distanza, dovrebbe quindi tornare in vigore l’accordo che fino al 2011 legava Google e Twitter. Prima che Google lanciasse il suo social Google+, infatti, gli utenti del motore di ricerca avevano la possibilità di cercare tra i tweet pubblicati su Twitter.
Con la chiusura della collaborazione fra le due aziende, tale possibilità fu rimossa.
I primi effetti della stretta di mano tra i vertici Google e Twitter non dovrebbero comunque essere immediatamente visibili: le prime modifiche sul motore di ricerca Google dovrebbero essere infatti apportate e diventare pubblicamente accessibili entro la prima metà di quest’anno.