Un paio di giorni fa Mozilla ha avviato la distribuzione di Firefox 81, la più recente versione del suo browser web. Tra le novità un nuovo strumento che, come avviene da qualche tempo in Google Chrome, permette di utilizzare i tasti multimediali per gestire la riproduzione dei contenuti audio e video presenti nelle pagine web o da queste richiamati.
Premendo un tasto, ad esempio quello per abbassare o alzare il volume, Firefox farà apparire lo strumento di Windows 10 che consente di gestire la riproduzione del contenuto.
Gli stessi controlli multimediali compariranno anche nella schermata di blocco di Windows 10 (o schermata di logon) che si può far comparire premendo la combinazione di tasti Windows+L
.
Il problema è che Firefox è scivolato sullo stesso bug che aveva colpito Chrome lo scorso anno: i tasti multimediali non sembrano funzionare più nelle applicazioni di terze parti (Spotify, VLC, iTunes,…) perché il browser di fatto se ne impadronisce completamente.
Fintanto che Mozilla non avrà risolto il problema, è possibile disattivare il supporto dei tasti multimediali in Firefox digitando about:config
nella barra degli indirizzi quindi scrivendo media.hardwaremediakeys.enabled
nella casella Cerca nome preferenza.
Con un doppio clic sulla stessa impostazione, è possibile porla su false in modo da disabilitarla.
Provando ad avviare la riproduzione di un contenuto audio-video e utilizzando i tasti multimediali sulla tastiera, non verrà più mostrato il riquadro riprodotto in apertura. Usando i tasti multimediali con le applicazioni di terze parti essi torneranno a funzionare regolarmente.