In questi giorni diversi utenti di Windows 10 hanno segnalato il download e l’installazione automatica dell’ultimo aggiornamento (Fall Creators Update), senza aver preventivamente ricevuto alcuna notifica.
Il problema si verifica anche sui sistemi configurati per non ricevere immediatamente i feature update di Windows: si tratta delle macchine a uso prevalentemente professionale configurate per l’utilizzo del canale Current Branch for Business (CBB) o del Canale semestrale.
Microsoft è al corrente della problematica e i tecnici dell’azienda hanno confermato che il comportamento anomalo sarà sistemato nel breve termine.
Per il momento, chi volesse impedire l’aggiornamento automatico a Fall Creators Update può abilitare temporaneamente la funzione Sospendi aggiornamenti digitando Impostazioni Windows Update nella casella di ricerca di Windows 10 e cliccando su Opzioni avanzate.
In alternativa, si possono applicare gli altri suggerimenti illustrati nell’articolo Sospendere l’aggiornamento a Windows 10 Fall Creators Update.